About
Photo by Marco Pozzo - https://www.flickr.com/photos/67684108@N00/
SAVE THE DATE!
Sounding Trentino
L’identità sonora come patrimonio culturale intangibile e la sua relazione con il turismo sostenibile in Trentino
Il paesaggio sonoro di un luogo - la totalità dei suoni che sentiamo in quel luogo, in un determinato momento - è un parte fondamentale del suo patrimonio intangibile, della sua storia, e della storia delle persone che lo abitano e lo visitano. Tuttavia, poco o niente si è finora fatto per proteggere e sviluppare appieno il suo valore culturale. Il progetto di ricerca ”Sounding Trentino”, finanziato dalla Provincia di Trento e frutto della collaborazione dell’Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria (DICAM) e l’Università di Deusto (Bilbao, Spagna), mira ad analizzare alcuni luoghi del Trentino in cui l’impatto del turismo di massa potrebbe mettere in pericolo l’identità sonora, che invece potrebbe rappresentare un elemento chiave di un turismo sostenibile e responsabile. Per raccogliere i dati necessari all’analisi del paesaggio sonoro (soundscape) di questi luoghi, proponiamo delle passeggiate sonore in cui i partecipanti ci aiutino, attraverso pratiche guidate di ‘ascolto attivo’, a valutare la qualità acustica del luogo.
Si tratta di un’attività molto semplice, aperta a tutti. Durante la passeggiata, effettueremo delle brevi fermate in cui sarà chiesto ai partecipanti di ascoltare in silenzio i suoni dell’ambiente e rispondere ad un breve questionario. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati (massimo 30 partecipanti).
LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
Le tre passeggiate sonore si svolgeranno a:
Lago di Nambino - 30 agosto 2025 (registrati qui)
Lago di Cei e Malga Cimana - 20 settembre 2025 (registrati qui)
Valle San Nicolò - 30 settembre 2025 (registrati qui)
Le escursioni sono pensate con una durata di circa 3 ore totali. Le località scelte per le passeggiate sono raggiungibili con i mezzi pubblici. La partenza di ciascuna passeggiata è prevista alle ore 10:30. Maggiori informazioni saranno fornite in prossimità di ciascun evento.
Per informazioni e preiscrizione potete contattare la Dott.ssa Sara Lenzi, responsabile del progetto (sara.lenzi@unitn.it). Le iscrizioni apriranno a breve!